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risorse umane

Corsi di 1 € > professionalizzanti

GESTIRE LE RISORSE UMANE
60 ore

Il corso serve: collaborare alla ricerca e alla selezione del personale, contribuendo alla definizione delle politiche retributive, di incentivazione, di sviluppo professionale, di formazione e di valutazione delle risorse umane.


Descrizione del corso

Argomenti

Sviluppare il potenziale dei collaboratori
• Connettere lo sviluppo delle competenze distintive alla gestione delle prestazioni; • La Job Description come strumento di miglioramento continuo; • La formulazione efficace di un obiettivo: realizzabilità, chiarezza, sfida, monitoraggio; • Dai valori ai comportamenti e la valutazione della prestazione e le ricadute operative.
Negoziazione e gestione dei conflitti
• Natura e dinamica dei processi negoziali; • Modelli di negoziazione: competitivo e cooperativo; • La magia del rapporto; • Modelli linguistici per la gestione della negoziazione; L'arte di formulare domande; • Perché fallisce un negoziato; • Le situazioni conflittuali, prevenirle e gestirle.
La gestione efficace del tempo
• Tempo come vantaggio competitivo: tempo reale e tempo psichico, i diversi tempi del lavoro: routine, innovazionee pronto intervento, la gestione delle priorità di contenuto e di urgenza; • Gestione del tempo quotidiano: rispetto di tempi e scadenze; • Analizzare il proprio tempo di lavoro, individuare i 'buchi neri' e le 'trappole del tempo'; • Eliminare gli alibi; • Economia del tempo: essere efficienti per aumentare la probabilità di essere efficaci; • I costi dell'uso del tempo; gestione dell'ansia e dello stress da pronto intervento; • La delega come moltiplicatore di tempo; • Tempo presente e tempo futuro: pianificare, non solo sognare; • Valutare il tempo di lavoro dei propri collaboratori; • Organizzare il tempo di lavoro; • Tecniche di pianificazione e di programmazione del tempo di lavoro.
Il team-building
• Il team: una prospettiva sistemica; • La definizione di Spazio/Tempo/Ruolo/compito all'interno di un team; • L'allineamento dei valori e dei comportamenti; • Assegnazione degli obiettivi in una prospettiva di team building; • Dall'obiettivo alla responsabilità operativa; • L'utilizzo di metafore per il rafforzamento del team; • Potenziare la motivazione nel team e la costruzione della carta dei valori.


quando: siamo in attesa della riapertura a settembre

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